Un ospedale pubblico e gratuito per cani e gatti

Arriverà a Roma e sarà il primo in Italia

Entro la fine dell’anno dovrebbero iniziare i lavori per la costruzione del primo ospedale veterinario pubblico e gratuito in Italia, che sarà realizzato a Roma.

La struttura, se tutto andrà secondo i piani, verrà ospitata a Roma, dove si trova l’attuale canile della Muratella in via della Magliana (che verrà completamente riqualificato).

Entro i prossimi 3-4 mesi dovrebbero essere affidati i lavori mentre per l’apertura del cantiere vero e proprio – se tutto l’iter burocratico seguirà senza intoppi – si dovrà attendere la fine dell’anno. Ma c’è fiducia che l’opera venga realizzata.

Per tutti coloro che risiedono nella Capitale e hanno un reddito ISEE non superiore ai 15mila Euro, il Comune di Roma offre comunque già da alcuni anni le cure veterinarie gratuite.

Possono beneficiarvi anche “ i titolari di pensione sociale, i cittadini non vedenti con cane conduttore e le associazioni ‘no-profit’ impegnate in progetti di ‘per care’ certificati presso ospedali, centri recupero, case famiglia protette”, come riportato in un post della pagina Facebook di Roma Capitale.

L’ospedale veterinario gratuito della Muratella andrebbe a migliorare ulteriormente questo servizio, con una struttura nuova e all’avanguardia dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

Nel progetto dell’ospedale romano si prospetta l’idea di un reparto di musicoterapia, che può essere efficace anche per il trattamento degli animali, “per intervenire in situazioni di rieducazione, riabilitazione o in condizioni patologiche e parafisiologiche”

“Investiamo 150mila per la riqualificazione del canile della Muratella e per la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma” ha annunciato Alfonsi (l’assessora all’Ambiente della giunta capitolina), aggiungendo che saranno aumentati di due milioni i fondi destinati alla tutela dei diritti degli animali, di cui 1,8 riservato alla gestione di canili e gattili.